Meteoreggio News

Natale alle porte, Inverno all'uscio
Giovedi' 22 Dicembre

Al di là dell'utilizzo che ogniuno fa dei propri serramenti, il riassunto di ciò che stà per accadere in questa seconda metà di settimana è proprio quello riportanto nel titolo, ovvero il Natale in arrivo e l'Inverno in partenza.
Intendiamoci, il titolo è d'effetto, l'Inverno non se ne andrà prematuramente, anche il freddo non mancherà (almeno in Pianura), ma le perturbazioni che potevano portare la neve o il grigiore sulla nostra provincia si.
Il Sole vivrà una nuova fase da protagonista di questo mese di Dicembre decisamente al di sotto delle aspettative tipiche del periodo.
La colpa è dell'Anticiclone delle Azzorre che dalla penisola Iberica spinge di nuovo verso l'Europa Centrale e verso la nostra amata Emilia-Romagna.
Lo scacchiere meteorologico oggi lo si vede benissimo dall'immagine satellitare Eumetsat qui sotto e modificata da noi di MeteoReggio.it
La perturbazione scesa dall'Artico il 18 Dicembre ormai è scivolata verso sud-est ed ha portato molta neve sul meridione d'italia a quote collinari, ma ora stà abbandonando del tutto la nostra penisola.
Gli effetti principali che essa stà causando sono un vasto richiamo di aria fredda dalla Russia ed il conseguente crollo delle temperature che anche questa mattina (Giovedì 22 ndr.) hanno sfiorato i -3°C in città.
Questo movimento verso sud libera il campo all'Anticiclone delle Azzorre che può guadagnare spazio nel cuore dell'Europa estendendo la sua cupola di bel tempo verso est, tagliando i rifornimenti di aria fredda alla bassa pressione di cui parlavamo poco fa.

Il bel tempo, quindi, farà il suo ritorno sulla nostra provincia per un periodo abbastanza lungo, almeno una settimana, pertanto questo 2011 pare destinato a concludersi sotto il segno del Sole e della pochissima neve in montagna. Unico sussulto avverrà il giorno della Vigilia, quando questo scontro tra masse d'aria porterà la formazione di qualche precipitazione sul reggiano, precipitazioni di carattere principalmente piovoso, dal momento che la quota sarà da prima situata attorno ai 1500/1600 metri, per poi scendere drasticamente, ma quando ciò avverrà, la perturbazione starà gia abbandonando la nostra provincia a sud del nostro crinale.
Pertanto durante la prima parte del giorno della Vigilia di Natale è possibile che piova e perfino che cada qualche fiocco di neve, ma questa seconda e suggestiva ipotesi è relegata al medio/alto Appennino.
Come detto, molto presto il Sole riprenderà possesso della provincia di Reggio Emilia e lo farà in forma stabile.
Tuttavia il freddo non abbandonerà il nostro territorio, è molto probabile che in Pianura si formi il solito cuscinetto d'aria fredda che fa si che i termometri segnino dei valori più bassi in Pianura che in Appennino.

In molti ci stanno chiedendo in questi giorni se ci sono possibilità di vedere della neve sulla provincia di Reggio; purtroppo per ora il quadro pare poco propenso a questa ipotesi. Non sono in programma perturbazioni tali da farci dire che potrà nevicare. Non ci resta che pazientare e vedere cosa ci può prospettare l'inizio del 2012.
Ci lasciamo con questa bella immagine satellitare della NASA che riprende la nostra provincia, con una nostra personale elaborazione grafica per facilitarne la lettura.



In attesa di nuove notizie, la redazione di MeteoReggio.it augura a tutti i suoi utenti un felice Natale.

WWW.METEOREGGIO.IT
Dott. Matteo Benevelli



Ultime Notizie:

Mercoledi' 09 Maggio

Emilia-Romagna terra di conquiste.

Il clima di totale incertezza politica presente in Italia pare rispecchiare chiaramente quello che avverrà nel giro di pochi giorni sulla nostra regione e pertanto anche sulla nostra piccola provincia. Il titolo è provocatorio, ma in pochi giorni tre dei principali protagonisti della meteorologia europea si avvicenderanno sui nostri cieli. In breve tempo si passerà dal rovente anticiclone Africano, al freddo Artico fino al perturbato Atlantico. Un evento alquanto insolito e chiaro sintomo del totale disorientamento meteorologico di questo Maggio 2012.


Lunedi' 23 Aprile

Caldo fine mese

Da giorni teniamo sott'occhio i modelli previsionali per controllare quando ci sarà uno spiraglio di cambiamento stabile sulla nostra provincia. La parentesi perturbata pare destinata a concludersi con la fine del mese di Aprile, con già qualcosa di buono alla fine di questa settimana. Ma principalmente ci stiamo avvicinando sempre di più a due festività che sicuramente attirano tanto interesse sotto l'aspetto meteorologico, così da poter organizzare una serena gita fuori porta o passeggiata in città. Ma in primo luogo, cosa ci dobbiamo aspettare dal 25 Aprile?


Venerdi' 13 Aprile

Torna lo Stau richiamato da Lucia

Un sistema ciclonico in formazione sul Tirreno stà richiamando, come largamente annunciato, una corrente d'aria di Stau che stà portando rovesci su tutta la provincia di Reggio Emilia e sui territori limitrofi. Non si tratta di fenomeni irresistibili, ma che sicuramente andranno ad ingrossare i nostri fiumi e corsi d'acqua e che meritano un approfondimento per studiare il fenomeno in corso ed i conseguenti effetti sul reggiano.


Mercoledi' 11 Aprile

Aprile piovoso dopo un Marzo siccitoso

Gli scherzi meteorologici continuano a pieno regime, le fasi "estreme" da una condizione all'altra sono decisamente di moda negli ultimi anni e le stagioni si amalgamano sempre di più in due macro-fasi, una più tipicamente Invernale ed una più tipicamente Estiva, che vedono i propri culmini nei mesi "simbolo", quali Gennaio-Febbraio per la fase fredda e Luglio-Agosto per quella calda.
Questo mese di Aprile stà cercando di porre rimedio al dir poco "Rovente mese di Marzo" e lo fa facendoci ripiombare in un freddo tipico del tardo inverno.


Sabato 07 Aprile

Incerta e movimentata Pasqua

Arriva una nuova festività e di nuovo i nostri utenti più ansiosi e vacanzieri si preoccupano per il meteo di quei giorni, e visto i giorni antecedenti lo fanno a giusta ragione, i bei giorni anticiclonici di Marzo (anche fin troppo eccessivi) sono ormai un ricordo. Ora spazio alle perturbazioni ed alle correnti d'aria fredda che hanno ripreso possesso dell'Europa ripristinando l'ordine naturale delle stagioni. Ma come sarà questo fine settimana e come trascorreranno le festività pasquali?

Aggiornata al 07 Aprile alle ore 09:00